
PREMIO MATTIA TORRE: 3 OTTOBRE 2025
venerdì 03 ottobre 2025
TEATRO DELL UNIONE - VT
Il Premio "Mattia Torre" si propone di promuovere l'eredità letteraria di Mattia Torre, il suo contributo alla letteratura, al teatro, al cinema e alla serialità e la sua influenza sull'immaginario e il linguaggio contemporanei.
L'obiettivo è quello di valorizzare talenti inediti del panorama italiano e internazionale che con il loro lavoro contribuiscano a mantenere vivo lo sguardo sul mondo di Mattia Torre e la sua capacità di raccontare il presente, costruendo inoltre intorno all'iniziativa eventi e occasioni di formazione per scuole e università.
Le serate conclusive del Premio avranno luogo il 3 e 4 ottobre 2025 presso il Teatro dell'Unione di Viterbo e saranno condotte da Geppi Cucciari.
Nella prima verranno lette, da un'attrice o da un attore designato dal comitato promotore, le opere finaliste che saranno poi votate dal pubblico.
Nella seconda, dedicata a Mattia Torre con ospiti e letture di suoi testi, saranno consegnati il premio della giuria e quello del pubblico.
Il Premio è organizzato dal Tuscia Film Fest/Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con la famiglia e gli amici di Mattia Torre.
Sono partner del premio il Comune di Viterbo, l'Università degli Studi della Tuscia, SIAE e la struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio.
Genere: Recitals
Organizzatore: ASS CULT CINECLUB DEL GENIO